Il Formaggio di Fossa è ottenuto dal latte sammarinese con aggiunta di caglio sale e fermenti stagionati per 70 giorni circa . Successivamente viene posto nelle fosse di Sogliano. E' ideale per condire primai piatti o da gustare con confetture o miele dal sapore inteso e deciso.
Il Formaggio di Fossa è un formaggio stagionato prodotto tradizionalmente in Romagna, e si chiama così perchè veniva infossato per tre mesi durante l’estate in modo da poter essere utilizzato d’inverno. Durante i tre mesi di stagionatura, il formaggio infossato subisce una rifermentazione che gli conferisce un’aroma e un gusto intensi. In cucina può essere grattuggiato sulla pasta o abbinato a miele e fichi. E’ considerato un prodotto di eccellenza romagnola già dal Settecento.
Le ultime due domeniche di Novembre e la prima domenica di Dicembre, Sogliano al Rubicone ospita la Fiera del Formaggio di Fossa.
Quest’anno la 47esima edizione si svolge nelle domeniche 20 e 27 novembre e 4 dicembre 2022.
"Formaggio a pasta dura- racconta il giornalista Gianluigi Pagano-, ottenuto con latte vaccino intero pastorizzato, con una maturazione superiore a 60 giorni e fermentazione di tipo mesofilo. La maturazione continua in fosse di tufo chiuse, dove il formaggio rimane per circa 90 gg. Il prodotto deve essere conservato in frigo da 2°C a 4°C .La data di scadenza è di 365 giorni dal momento della sfossatura."
Nessun commento:
Posta un commento